Former, Industria per l’arredamento di Cantù, nasce nel 1967 a seguito di una ricca esperienza artigiana nel settore risalente ai primi del Novecento. Avvalendosi da sempre di un’area produttiva coperta, cresciuta fino agli attuali 13.000 mq. Former produce programmi modulari per zona giorno e notte che uniscono sapienza manifatturiera, precisione tecnologica, innovazione e design. Nella sua lunga storia spiccano Euro, Zeronove e Plinto, progetti versatili e dal design intramontabile.
La mission odierna dell’azienda di Cantù è rendere i propri prodotti per la zona giorno e la zona notte elementi architettonici a servizio della casa, per un arredamento di design e su misura: i programmi componibili Set System e Plinto 1.6 si adattano a ogni contesto spaziale all’interno del living; gli armadi della linea APP – Architectural Partitions Project – si allontanano dalla tradizione soprattutto nelle versioni cabina armadio e armadio parete.
Più in generale, la produzione attuale di Former si articola in progetti componibili per l’arredamento della zona giorno, completi di pareti attrezzate, credenze, tavoli e sedie e di programmi per l’arredamento della zona notte forniti di letti, comò e comodini, con armadiature e complementi d’arredo, poltroncine e specchiere. L’azienda per l’arredamento di Cantù si avvale della collaborazione di prestigiosi designer come Ricardo Bello Dias, Francesco Bettoni, Pinuccio Borgonovo, Claesson Koivisto Rune, Marzia e Leonardo Dainelli, Sung Sook Kim, Roberto Lazzeroni.
Ai prodotti Former si stanno avvicinando oggi nuovi mercati: il mercato del contract, il mercato residenziale, il mercato alberghiero. Questo interesse dimostra quanto un arredamento di design sia oggi necessità comune.