Profilo
Romea Legnami è un gruppo che vanta una storia di oltre 300 anni nel settore della lavorazione e del commercio del legno, storia iniziata nel 1700 con il commercio di legname per la città di Venezia. Presente in più di 60 paesi mondiali, il gruppo Romea Legnami, controllato da Romea Venice, è specializzato nella segagione, impregnazione ed essiccazione di varie specie legnose, con produzione di tavolame, elementi, quadrotti, boules, materiale per pavimenti ed altro ancora, in latifoglie europee e tropicali.
Già 300 anni fa i nostri antenati insegnarono ai loro discendenti come selezionare i migliori legni duri Europei presenti in tutto il mondo. Grazie a tale esperienza, per le nostre segherie scegliamo solo legnami provenienti da aree nelle quali sono state comprovate la qualità, la stabilità e altre caratteristiche specificatamente richieste.
Il lavoro delle nostre segherie ci da la possibilità di lavorare dei prodotti speciali per andare incontro alle specifiche richieste dei nostri clienti e siamo sempre fieri di dire che “se la Natura ce lo permette, noi cercheremo di farlo”.
Prodotti
La nostra produzione principale è il taglio del legname grezzo.
Per tagliare il legno utilizziamo le migliori macchine ed operatori di elevata professionalità ed esperienza per ottenere legname di altissima qualità.
Preferiamo tagliare i nostri legnami duri tropicali nella segheria vicino a Bologna (Italia) mentre la nostra produzione di legname Europeo viene effettuata nelle nostre segherie di Venezia e Udine (Italia) che si trovano più vicine ai boschi dove vengono prelevati i tronchi.
Nei nostri stabilimenti lavoriamo le specie rare di legname, scegliendo di volta in volta l’albero più appropriato per ottenere il prodotto desiderato.
Produciamo:
– Flitches/Boules: I tronchi vengono tagliati e tagliati nuovamente. Il cuore viene rimosso. Vengono mantenute delle lunghezze lunghe. Vengono riposte all’interno del tronco. Si ottiene un’ eccellente consistenza del colore; ideale per la manifattura di armadi, scaffali.
– Tavole arrotondate: Vengono selezionate le tavole, senza il cuore. Buona proporzione tra profondità e lunghezza. Ideale per taglio di forme per arredamento.
– Legname squadrato: Lunghezza e larghezza casuale. Legno squadrato verde o essicato. I gradi comparabili o meglio che NHLA FAS.
– Fasciame: Legname di larghezza fissa tirato o ritagliato dopo l’essicazione. Pronto per essere modellato, ideale per pavimentazioni o altri lavori in cui si necessiti di volume e misura unica.
Nel corso degli anni il nostro metodo di taglio si è evoluto dal tradizionale “attraverso e attraverso” (con la sega curva per produrre le boules) all’attuale modo di tagliare il legno squadrato girando continuamente attorno al tronco per massimizzare la percentuale di assi di taglio pieno o parziale (di quarti).
Oggi, quasi tutto quello che facciamo è squadrato anche se produciamo ancora del legno senza margine.
Per mantenere un elevato livello di controllo di qualità e di flessibilità della nostra produzione, negli anni abbiamo deciso di investire nella produzione di piante di piccola-media misura anziché spingere sulle segherie automatizzate dove i cambiamenti dagli standard manifatturieri sono spesso difficili o impossibili.
Servizi
La logistica è una questione rilevante nel commercio del legname ed i costi di trasporto del legno nel mondo costituiscono sicuramente una parte rilevante del suo prezzo. Anche la durata del viaggio deve essere considerata, in quanto è una variabile che dipende in buona parte dall’efficienza dell’organizzazione del trasporto stesso. Per essere più competitivi ed avere il controllo totale delle spedizioni, abbiamo deciso di tenere l’organizzazione della logistica interna alla nostra azienda.
Il nostro Ufficio logistico ha un’elevata esperienza nell’organizzazione delle spedizioni su container (20′, 40′, 40’HC), rotaie, aereo. Inoltre i nostri clienti possono organizzare il loro trasporto se lo preferiscono.
Oltre all’organizzazione del trasporto ci occupiamo anche della relativa documentazione necessaria accertandoci che ogni carico parta completo dei documenti e permessi previsti dalle leggi del loro Paese.
Magazzino
Nei nostri magazzini teniamo pronti per essere spediti, circa 25.000 metri cubi di legname essiccato in fornace. Una quantità simile di tronchi e legna appena tagliata si trova in fase di lavorazione. Tutte le specifiche standard della latifoglia Temperata e Tropicale sono sempre disponibili per principio.
Inoltre teniamo in magazzino molti dei legni Rari. Questo rappresenta un investimento oneroso per la nostra Azienda, che genera dei costi finanziari ma è altresì un servizio importante che offriamo ai nostri Clienti che possono diminuire le scorte di magazzino perché sanno che con una chiamata possono ricevere prontamente il legname di cui necessitano.
La gestione delle scorte è completamente computerizzata ed ogni singolo pacco di legname è contrassegnato da codice a barre. Grazie all’utilizzo di una pistola laser da parte di un nostro operatore, possiamo facilmente aggiungere o rimuovere dalle scorte i pacchi di legname ogni volta che vengono spostati dal magazzino. Grazie alla connessione wi fi , tutte le nuove informazioni vengono inserite nel nostro database principale; questo ci permette di sapere in ogni momento, in tempo reale, il contenuto dei magazzini.
Certificazioni
Romea Legnami spa è certificata FSC®, (Forest Stewardship Council®), che è il principale ente di garanzia sull’origine del legno. Si tratta di un sistema di certificazione internazionale per l’identificazione e la tutela dell’origine della materia prima usata per realizzare un prodotto in legno proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
FSC, creato nel 1993, include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, associazioni di consumatori, proprietari forestali, tecnici, organismi di certificazione, industrie di prima lavorazione e di trasformazione e commercializzazione del legno, che operano insieme per migliorare la gestione delle risorse forestali in tutto il mondo. Oltre alla certificazione della gestione forestale, FSC prevede anche la certificazione delle aziende che lavorano il materiale certificato attraverso tutte le fasi di trasformazione.
Si chiama certificazione della catena di custodia (Chain Of Custody) e permette alle aziende di lavorare e vendere i propri prodotto con il marchio FSC.
Dal 2003 l’azienda è certificata FSC, per assicurare materiali di alta qualità e lavorazioni in continua evoluzione per soddisfare al meglio la propria clientela. Romea Legnami garantisce ai suoi clienti prodotti certificati FSC provenienti da latifoglie europee e più precisamente faggio, evaporato e crudo, rovere, frassino, ciliegio e tiglio.
FSC-C012774