Legnoquattro S.p.a. è, nel mondo, uno dei pochissimi produttori industriali di piallacci in legno tinto. Il processo produttivo prevede le fasi di sbiancatura, tintura, essicazione e stiratura. La tintura avviene per immersione, in modo che il colore penetri in tutto lo spessore del foglio, garantendo tonalità uniformi ed esaltando le venature del legno. I piallacci tinti sono utilizzati nella produzione di mobili e rivestimenti di interni, nel settore automobilistico e della nautica. Legnoquattro produce in conto proprio ed in conto terzi.
Legnoquattro è a Novedrate, tra Milano e Como, nel cuore del più importante distretto dell’arredo e del design Made in Italy. Costituita nel 1983, dopo quaranta anni di esperienza l’impresa è oggi partner, in tutto il mondo, della clientela che richiede i più elevati livelli qualitativi e di personalizzazione.
Legnoquattro ha una consolidata rete di approvvigionamento di tronchi e tranciati di tutte le specie legnose ed ha al proprio interno personale dedicato a selezionare direttamente le materie prime. Il laboratorio chimico studia continuamente nuove tonalità, testa nuovi prodotti, realizza campionature per i clienti. Nelle sedi produttive di Novedrate e Giussano sono utilizzate due diverse tecniche produttive in modo da rispondere a diverse esigenze della clientela.
Legnoquattro non si limita a produrre piallacci tinti, ma offre servizi che solo un produttore specializzato e di grande esperienza può dare: dalla assistenza nella selezione della materia prima e della combinazione legno/colore sino alle specifiche per la finitura del piallaccio.