Il robot più utilizzato da Lesta è il Lesta LEBOT MV A6, prodotto “made in Italy” dotato di autoapprendimento. Questo robot è in grado di registrare i movimenti dei suoi 6 assi durante una fase di insegnamento da parte dell’operatore e di riprodurre questi movimenti in seguito, in maniera autonoma.
Il Lesta LEBOT MV A6 è l’unico robot sul mercato, con autoapprendimento, che sgancia i propri motori durante la fase di apprendimento, il braccio mosso dall’operatore è costruito in alluminio ed il suo peso è compensato da un sistema idraulico ad aria compressa, questa unione di fattori rende il braccio del Lesta LEBOT MV A6 il più leggero da manovrare sul mercato e rende il robot, uno strumento dal bassissimo consumo elettrico. Lesta distribuisce i propri robot anche nel mercato USA essendo gli unici robot con autoapprendimento, sul mercato, certificati UL. Lesta LEBOT MV A6 può essere integrato in un sistema dedicato Lesta dotato di scanner 3D ed accessori che lo rendono completamente automatico. Questo sistema denominato Easy PROG 3D scan, necessita solo di un operatore che posizioni i pezzi nell’area designata alla verniciatura e li scarichi verniciati. I pezzi possono essere anche uno diverso dall’altro, il sistema li scansionerà e genererà in automatico il percorso di verniciatura. (https://www.lesta.it/accessori/easyprog-3d-scan/)
Sono moltissimi gli imprenditori che utilizzano già questi sistemi Lesta, sia in Italia che nel mondo, in particolar modo in Europa ed in USA.