La Eredi di Riva Natale spa fu costituita nel Luglio 1937 a Giussano (MB) frazione Paina ad opera di Riva Natale. Allora la ditta, iscritta al Registro Ditte n. 254111 il 24.08.1937, era una ferramenta, l’attività di commercio di tranciati iniziò negli anni successivi. Nel 1996 è avvenuta l’ultima trasformazione in società per azioni e lo spostamento nella sede attuale di Verano Brianza (MB).
Entusiasmo, spirito di iniziativa, intraprendenza ed imprenditorialità, uniti ad un fortissimo senso di unità familiare hanno quindi caratterizzato per oltre 70 anni la vita della nostra azienda ed insieme alla grossa esperienza maturata costituiscono i fondamenti del successo raggiunto. L’arrivo della terza generazione, orgogliosa di quanto raggiunto dai propri padri e desiderosa di mettere a disposizione le proprie capacità ed il proprio impegno sicuramente costituisce nuovo impulso a continuare sulla strada finora percorsa nella speranza di poter raggiungere traguardi ancora più ambiti.
L’attività di commercio del tranciato si compone e può essere brevemente riassunta in tre fasi: acquisto (di tronchi e/o tranciati), trasformazione e vendita.
L’acquisto di tronchi per ragioni fisiologiche si svolge durante il periodo da ottobre a maggio; i nostri mercati di approvvigionamento principali sono Francia, Regno Unito, Croazia e paesi dell’est europeo, seguiti da Italia, Stati Uniti d’America.
Si tratta di una fase fondamentale che richiede esperienza e grande capacità di valutazione, nonché la dote di prevedere quale e quanto materiale si potrà ricavare da un particolare acquisto. E’ qui che si costruisce la solidità di tutta l’attività e solo chi ha sempre assunto tale responsabilità all’interno della nostra Società è in grado di svolgerla e di trasmetterla. Il tranciato proviene invece principalmente dagli Stati Uniti d’America.
Per quanto riguarda la trasformazione, i tronchi acquistati vengono trasportati via mare o su strada presso le trance per la trasformazione conto terzi in tranciato (che per la nostra società è da considerarsi come prodotto finito). Il processo di lavorazione del tronco si caratterizza in una serie di fasi successive, tutte seguite e controllate scrupolosamente da un membro della famiglia e da personale qualificato, al fine di ottenere la maggiore resa vengono trasferiti nei nostri magazzini per lo stoccaggio, selezionati con cura per qualità, lunghezza e dimensioni ed infine messi a disposizione della clientela.
La vendita dei nostri tranciati avviene sia sul mercato interno che quello internazionale, con Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti, Medio ed Estremo Oriente come clienti preferenziali e raggiunge una vasta gamma di utilizzatori del legno, da importanti industrie del mobile, rivenditori stessi, compensatieri, giuntatori fino ai più piccoli artigiani del mobile. L’attività di vendita è seguita personalmente dai titolari che da sempre e con grande cura l’hanno improntata sul rapporto personale con la clientela, qualsiasi ne siano le dimensioni e sulla grande disponibilità a capirne e soddisfarne ogni esigenza.