Storia
CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese da oltre 60 anni rappresenta gli interessi delle imprese artigiane, dei loro imprenditori, della piccola e media impresa, delle loro forme associate.
A Como nasce il 1° dicembre del 1957 ed entra a far parte di un sistema associativo basato sui valori dell’impresa, del lavoro e della formazione, sul coraggio del rischio e della competizione: valori che caratterizzano il settore dell’artigianato insieme alle capacità di coniugare i propri interessi con la sensibilità sociale.
Negli anni la Cna provinciale è cresciuta fino ad arrivare oggi ad avere oltre 3.000 associati, quattro sedi territoriali (Erba, Lomazzo, Cantù e Menaggio) 2 permanenze (Porlezza e Gravedona), una sede provinciale di proprietà inaugurata nel 2000 a Como e una a Lecco. Oggi la Cna provinciale è in grado di offrire tutti i servizi di cui una piccola impresa ha bisogno per funzionare bene. Vanta un capitale di risorse umane di oltre 60 collaboratori. Cna partecipa attivamente alla vita sociale della provincia e contribuisce all’economia locale, prendendo parte con i propri rappresentanti ai tavoli istituzionali, dialogando con i soggetti economici presenti sul territorio, nominando i propri delegati in Camera di Commercio e nei principali ambiti di definizione delle strategie economiche della provincia. Cna a Como ha costituito una rete di contatti che la pone al centro delle decisioni prese dagli organi istituzionali.
Valori
La mission della CNA è di dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, proponendosi come partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale. Tale obiettivo è perseguito attraverso un’organizzazione strutturata e diffusa, un sistema di società che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese, una struttura moderna che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni e soluzioni innovative.
CNA è pertanto una “grande impresa” associativa per assecondare l’attività delle imprese artigiane sui loro mercati e per accrescerne la competitività anche attraverso una qualificata rete di servizi incentrata su questioni strategiche quali la formazione, l’innovazione tecnologica, la qualità, il marketing, l’ambiente e la sicurezza, la creazione d’impresa, oltre ai servizi di diffusa necessità quali il fisco, il credito, la gestione paghe, consulenze e assistenza… e a quanto d’altro serve alle imprese e agli imprenditori artigiani.
Più di 9.000 collaboratori operanti nelle 1.250 sedi della Confederazione che non offrono soltanto servizi, consulenze e informazioni, ma che hanno la credibilità, la professionalità e la forza di sentirsi compartecipi e coprotagonisti del successo della piccola impresa e dello sviluppo di un comparto che, da solo, continua a creare occupazione e nuove imprese.
Numeri
Circa 670.000 associati, di cui 370.000 imprenditori artigiani, 20.000 industrie, 30.000 microimprese, 20.000 forme del lavoro autonomo (Professioni non ordinistiche) e 230.000 ex imprenditori non in attività.
La CNA con 234 rappresentanti è l’associazione di settore più presente nei vertici delle 90 Camere di commercio italiane, con: 11 Presidenti (Enna, Livorno, Modena, Oristano, Pesaro-Urbino, Pistoia, Ragusa, Viterbo, Siena, Reggio Emilia, Firenze), 19 Vicepresidenti, 48 rappresentanti nelle giunte camerali e 154 consiglieri, cui si aggiunge il vicepresidente vicario di Unioncamere.
CNA e Rete Imprese Italia
CNA è una delle organizzazioni di R.ETE. Imprese Italia, il nuovo soggetto di rappresentanza unitario del mondo dell’Artigianato, del Commercio e delle Piccole Imprese. Obiettivo principale di R.ETE. Imprese Italia è quello di far pesare nelle sedi politico-istituzionali la forza unitaria dell’alleanza delle cinque maggiori organizzazioni dell’Artigianato, del Commercio, dei Servizi e del Turismo, rappresentative: di oltre 2,3 milioni di imprese, di 14,5 milioni di addetti, del 95% del tessuto produttivo nazionale.
A livello nazionale la CNA rappresenta l’artigianato in numerosi Enti, Organismi e Istituti, tra cui: CNEL, ICE, INAIL, INPS, Artigiancassa, Albo Nazionale Costruttori, Albo Autotrasportatori; è presente, inoltre, in Commissioni e Gruppi di lavoro dei Ministeri.
La CNA è, inoltre, socio fondatore di: Fondartigianato (Fondo interprofessionale per la formazione continua), SANARTI (Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa Lavoratori Artigianato), EBNA (Ente bilaterale nazionale dell’artigianato), Artifond (Fondo pensione complementare dedicato ai dipendenti del settore artigiano) e Prevedi (Fondo Pensione Complementare per i Lavoratori delle Imprese Industriali ed Artigiane Edili ed Affini).