Scheda Produttore

MISSIONE

La nostra promessa: porta il bosco in casa tua.

Immaginate di arrivare a casa, aprire la porta ed entrare lasciandovi dietro i rumori della città per immergervi in un luogo sicuro, sano e solido. La vostra casa.

Il benessere si misura proprio da questo, un “abitare sano”: una scelta consapevole che guarda oltre la questione economica, per costruire un percorso solido e duraturo di salute e di qualità della vita.

Noi di Fiemme Tremila lo sappiamo bene, per questo da sempre promuoviamo il benessere abitativo, frutto dei nostri sforzi nella creazione di pavimenti unici e biocompatibili al 100%, come anche del rispetto verso l’ambiente che ci ha cresciuti. Salubrità, durata e, non ultima, bellezza: sono questi i tre pilastri che insieme racchiudono tutti i valori della nostra azienda.

– Marco Felicetti, AD di Fiemme Tremila

 

PROFILO

Fiemme Tremila nasce nel 1993 da un’idea lungimirante di Marco Felicetti, Fulvio Kapeller e Umberto De Marco, un’intuizione considerata fuori mercato per gli anni: offrire un prodotto unico, naturale, salubre e assolutamente sano. In una parola, biocompatibile.
La sede di Fiemme Tremila è situata a Predazzo, nel cuore della Val di Fiemme, a circa 1.000 metri di altitudine.
Una struttura dinamica, in cui le diverse sezioni coesistono in modo funzionale e armonico. Nel grande open space è allestito lo showroom, uno spazio caldo e accogliente che si apre sulla piccola e intima stube situata proprio all’ingresso della sala: qui tutto profuma di legno, dai pavimenti ai soffitti, ed è possibile vedere e toccare con mano tutte le essenze. Al piano terra invece si trova la zona produttiva, dove si sviluppano le diverse fasi del processo di lavorazione: è in questi ampi magazzini che il prodotto viene amorevolmente trattato, lavorato e personalizzato fino al suo confezionamento e alla sua spedizione.

Dal 2024 l’azienda trentina è diventata Società benefit: il naturale compimento di un percorso iniziato 30 anni fa, l’ufficializzazione della presa in carico di responsabilità che Fiemme Tremila condivide da sempre.

 

VALORI
In Val di Fiemme la salute è un valore che parte dalla natura. Dal vento che soffia lungo la valle, dall’acqua che scende giù dai ghiacciai, ma soprattutto dal bosco e dagli alberi, che qui sono più di 60 milioni e hanno il privilegio di crescere sani e forti, in foreste rigogliose e pulite, curate con quella passione e quell’attenzione verso l’ambiente che sono il cuore e la tradizione di questa valle.
Una passione indispensabile a mantenere sano il legno che, direttamente dai boschi, arriva nelle case di tutti coloro che scelgono il percorso della salute.
Un percorso che Fiemme Tremila garantisce con la totale assenza di vernici e di colle chimiche: ogni trattamento è del tutto biocompatibile, ovvero innocuo per ogni essere vivente. È questa la regola inderogabile che accompagna Fiemme Tremila fin dall’inizio della sua storia: il suo legno cresce sano e forte e altrettanto sano e forte arriva nelle nostre case, nel rispetto assoluto della vita e della salute di chi le abita.
Una sinergia tra tradizione e innovazione, tra metodi antichi e nuove sperimentazioni. Perché una casa sana è sempre una casa migliore.
Gli artigiani di Fiemme che lavorano per creare i prodotti Fiemme Tremila sono prima di tutto artigiani innamorati della natura. Artigiani che conoscono alla perfezione la materia prima e la lavorano con minuziosa precisione dal taglio della pianta alla posa del pavimento. Professionisti del legno alla costante ricerca di nuove e performanti soluzioni, per ottenere un prodotto che, oltre che ad essere sano e bello, sia anche affidabile. Professionisti seri, puntuali, sempre aggiornati, abituati a mettere in primo piano la soddisfazione del cliente, persone che conoscono il modo migliore per far vivere il legno anche in casa. Come? Lavorandolo con amore, nutrendolo, preservandone la bellezza con un processo di oliatura a base di cere, resine vegetali e oli balsamici: gli stessi nutrimenti con cui la pianta si protegge quando è ancora nel bosco. Così Il legno rimane vivo e anche nella fase della posa si mantiene totalmente naturale: niente colle chimiche o altre sostanze pericolose per la salute, ma un materassino in cartone ecologico oppure in feltro di pura lana vergine. Cure e attenzioni capaci di mantenere intatte tutta la forza e la naturale praticità del legno. E quando invecchia, un pavimento Fiemme Tremila non perde le sue qualità, ma acquista fascino e resistenza, accompagnandovi in un percorso biocompatibile che dura tutta la vita.

PRODOTTI
I prodotti a marchio Fiemme Tremila si articolano in 5 collezioni per oltre 100 essenze.

Le collezioni affiancano ai valori di salubrità, durata e bellezza, anche una marcata emozionalità legata al prodotto, riconoscibile a partire dal nome stesso del legno. Di grande impatto il naming utilizzato in ognuna delle collezioni che si trasformano nell’omaggio più sentito e genuino al territorio, alla storia e alla natura della Val di Fiemme, custode delle radici dell’azienda. Nascono così, da neologismi o da termini dialettali, Fior di Fiemme, Boschi di Fiemme, Luci di Fiemme, Mani di Fiemme ed Echi di Fiemme.

Il denominatore comune di tutti i prodotti firmati Fiemme Tremila sono le speciali caratteristiche tecniche che rendono ogni singola tavola resistente all’usura e all’acqua, garantendone la facilità di posa e la semplicità di manutenzione. Queste proprietà sono assicurate da due elementi: il sistema di trattamento BioPlus® e la struttura Triplostrato®.

BioPlus® è un trattamento composto da una miscela di oltre 50 sostanze vegetali e minerali (ad esempio cere, resine, oli balsamici), un olio rigorosamente biocompatibile che nutre il legno nella sua struttura più profonda, senza occluderne i pori e ripristinandone le capacità auto-protettive che inevitabilmente si perdono durante i processi di lavorazione.

La struttura Triplostrato® è frutto dell’incrocio di tre strati, tutti in legno massello: il primo e più superficiale, detto lamella nobile, è fatto della specie legnosa scelta per il pavimento. Gli altri due, l’anima centrale e il retro, sono entrambi in abete rosso, l’albero principalmente coltivato in Val di Fiemme. Tre strati indipendenti, ma che operano insieme per garantire un’incredibile stabilità dimensionale alla tavola, oltre che una maggiore capacità di flessione e di resistenza a torsione e imbarcamento.

Fiemme Tremila s.r.l. Società Benefit
Via dell'Artigianato, 18, 38037 Predazzo (Tn)
Telefono: 0462 500220
Fax: 0462 500225
associarsi qr-code