Profilo
Corà opera nel mercato italiano ed internazionale dal 1919. L’azienda vicentina, con la sua presenza in costante sviluppo, scrive tutt’oggi la “storia economica e produttiva” del settore italiano del legno, dal reperimento della materia prima, alla sua lavorazione industriale ed artigianale. Corà è sinonimo di impresa che ha saputo e voluto evolversi e rinnovarsi, di generazione in generazione, raggiungendo la posizione di azienda leader in Italia e all’estero. In ogni Paese dal quale importa materia prima, la Corà impone il rispetto del patrimonio boschivo: la più antica risorsa naturale impiegata dall’uomo.
E’ facile apprezzare il legno per la sua naturale bellezza, per la sua indiscussa utilità, per il valore ecologico del materiale, ma diverso è sapere quale specie legnosa fa la barca migliore, il pavimento più durevole, la finestra più resistente.
Missione
Il legno è come un libro che racconta del tempo che passa dove le parole sono sostituite dagli anelli di crescita: materia antica e nobile, alla quale l’uomo da sempre ricorre per migliorare la sua esistenza e garantire la sua sopravvivenza.
Di stagione in stagione, per cicli e cicli si rinnova e il suo mantenimento è una MISSIONE che obbliga tutti noi alla salvaguardia dello sfruttamento di questo patrimonio, al rispetto dell’ecosistema che questa sorta di oro vegetale ci garantisce.
E’ il materiale che più di ogni altro si presta a dare sentimento a cose e case: riscalda, protegge, arreda.
La moderna tecnologia del legno è discendente da un artigianato antichissimo, esercitato da mani esperte. Molto è stato irrimediabilmente perduto nei secoli, mentre molto è stato superato da nuovi materiali e da nuovi metodi di lavorazione.
Consapevole dei mutamenti che hanno fatto la storia, la Corà non ha mai voluto trattare il legno soltanto come una merce, anzi, nei suoi ormai 90 anni di vita al servizio dell’artigianato e dell’industria, ha sempre ritenuto l’albero, i boschi e le foreste un patrimonio inestimabile, da salvaguardare ad ogni costo. Per questo motivo la ricerca di fonti di approvvigionamento da foreste certificate e gestite in modo sostenibile è diventata oggi una vera e propria mission in Corà.
Servizi
– Consulenza qualificata: Un’esperienza di 90 anni nel settore, personale formato, continua ricerca ed innovazione, permettono di consigliare ed orientare al meglio le scelte dei materiali più idonei.
– Selezione e cura dei materiali: L’ampia disponibilità di superfici coperte, capannoni, piazzali attrezzati, carrelli elevatori, garantiscono la qualità e la conservazione del legname e degli altri prodotti che mantengono nel tempo le loro caratteristiche d’uso.
– Multilamatura, sfilagione, taglio a misura: Sono i preziosi servizi disponibili in quasi tutte le filiali per soddisfare al meglio le esigenze locali, personalizzando l’offerta in base alla richiesta del singolo cliente.
– Stagionatura, evaporazione ed essiccazione: Oltre 6.000 mc. di capacità di essiccazione per ciclo fanno di Corà una delle primarie realtà europee del settore e permettono di fornire materiali essiccati perfettamente e pronti all’uso, consentendo notevoli risparmi di tempo e di risorse alla clientela.
– Consegna in tempi brevi e pacchi in cubaggio ridotto: Completano l’offerta di servizi della Corà e permettono di venire incontro alle esigenze del medio e del piccolo consumo, fornendo un valido aiuto alla clientela nella stesura dei programmi di produzione e nella gestione del magazzino delle materie prime.
Prodotti
Tronchi, segati e tavolame da refilare, semirefilato a prismatura fissa, listoni ed elementi per falegnameria, resinosi nordamericani ed europei, legni duri americani, latifoglie europee, africane, sudamericane e provenienti dall’ estremo Oriente.
La vastità di gamma di prodotti proposta dalle divisioni legnami della Corà e della Feltrinelli, base storica delle due aziende, è quanto di più interessante esista nel settore dell’importazione e della distribuzione del legno.
Il lamellare è il semilavorato che Corà propone per la produzione dei serramenti: porte, finestre e persiane. Certificato dal Catas che ne controlla la qualità e testa la perfezione dell’incollaggio delle lamelle.
Le specie legnose proposte dalla divisione sono: Abete austriaco, Larice siberiano, Pino russo, Castagno, Rovere americano ed europeo, Iroko, Niangon, Okoumè e Meranti, ecc.
I compensati e i Pannelli multistrato della Corà sono destinati a: arredamento, imballaggi, cantieristica, carrozzerie, sottofondi e supporti per pavimenti, etc., disponibili per consegne dirette da porto o in piccole quantità da magazzino.
Il legno ricomposto in strati sottili è stato impiegato prima dagli egizi e poi dai romani. Significa che compensati e multistrati sono conosciuti da tempi antichissimi e ormai tutti sanno che la loro durabilità dipende da diversi fattori, uno di questi è la specie legnosa. Il miglioramento della durabilità si ottiene impiegando specie legnose selezionate, oppure adottando opportune protezioni chimiche.
Corà Prex, tranciato multilaminare o ricomposto di legno è un prodotto capace di riprodurre tutte le specie legnose naturali in commercio come: Noce, Aniegrè, Wenge, Zebrano, Ebano, ecc.
Sulla base del Corà Prex si sviluppa il Corà Flex: un prodotto innovativo è ancor più sofisticato per realizzare semilavorati e prodotti finiti particolarmente curvati. Offriamo inoltre Corà Lam, il Laminato HPL con superficie decorativa in legno per il mobile e l’arredamento. Una nuova eccezionale proposta che unisce alla bellezza, alla naturalezza e al calore del legno la praticità e la facilità d’applicazione del laminato tradizionale.
La struttura commerciale e logistica offre in pronta consegna oltre 2 milioni di mq, con più di 60 finiture attentamente selezionate sulla base delle tendenze di mercato. Per la propria produzione Corà si avvale della partnership in esclusiva per il mercato italiano con Vicwood Group, il più grande produttore al mondo di tranciati, compensati e prodotti in legno.
La raffinatezza delle venature del legno e lo stile inconfondibile che il parquet conferisce agli ambienti rendono la casa un luogo accogliente ed elegante.
Per design semplici e moderni Corà ha ideato la linea in stile contemporaneo: le migliori essenze per rendere la tua casa un vero gioiello dell’età moderna; per gli ambienti in stile classico Corà Parquet consiglia le essenze più pregiate come il rovere o il teak, che rendono l’arredamento elegante e sofisticato; la linea in stile design moderno è stata invece creata per chi ama gli open-space dove il parquet costituisce l’elemento di arredo principale. Le delicate venature del rovere o dell’essenza Doussiè renderanno i tuoi ambienti luminosi e ospitali.
Corà porta l’eleganza del parquet anche negli ambienti esterni. Grazie a speciali lavorazioni e alla scelta oculata di essenze particolarmente resistenti alla intemperie è possibile godere della bellezza del parquet anche negli spazi esterni. L’esperienza di Corà non solo rende possibile la realizzazione di parquet per giardini, ma anche di pavimenti in legno per terrazze e piscine.
Anche gli spazi pubblici hanno bisogno di carattere e stile. Il parquet conferisce agli ambienti raffinatezza ed eleganza e Corà è leader nella fornitura delle migliori specie legnose per un risultato unico e impeccabile. Anche i parquet per spazi pubblici di prestigio rientrano tra le eccellenze di Corà. Grazie alla sua esperienza, infatti, è in grado di consigliare le migliori essenze in grado di esaltare con eleganza gli ambienti di classe, rendendoli raffinati e prestigiosi.
Pannelli multistrati in Okoumè, tavolame in Teak, elementi semilavorati e materiali specificatamente studiati per il settore della nautica, curati e selezionati per soddisfare le esigenze di cantieri e maestri d’ascia. La divisione nautica della Corà ha superato tutte le difficoltà di rifornimento di un cantiere offrendo, oltre ai compensati marini, anche un’ampia gamma di latifoglie tropicali e temperate adatte ad essere impiegate in ogni circostanza, tranciati per l’arredo interno e materiali a base legno che hanno saputo tenere il passo con lo sviluppo delle nuove tecnologie del mare.
La tradizione nella costruzione delle barche di legno ha ripreso vigore: una barca di legno si distingue a vista, fra tanti gusci di plastica bianca, monotonamente ormeggiati nei porti di tutto il mondo.
Corà è consapevole dell’importanza di costruzione di un natante ed è per questo motivo che ha predisposto una divisione nautica in grado di dare suggerimenti adeguati all’impiego di materiali semplici che si trasformano in materiali compositi.
L’abete, in tavole, listoni, travi, piallati e semilavorati, destinato all’industria alla falegnameria, alla produzione di imballaggi e all’edilizia in genere. Rimane la specie legnosa principe del mercato del legno, intramontabile, durevole, di colore chiaro, con venature discrete, cresce in Austria, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia, Russia e in tante altre Regioni europee a vocazione forestale, ma proprio per questo riveste particolare importanza conoscere le caratteristiche che ne diversificano l’impiego industriale.
La Corà legnami fornisce una gamma di articoli molto vasta che diventa una vera e propria specializzazione quando il consumatore cerca prodotti semilavorati.