Scheda Produttore

Profilo

Florian Group è l’azienda leader mondiale nel mercato del legno.
La creazione di un network solido ed efficiente rappresenta una strategia fondamentale per la crescita in un mercato sempre più flessibile, dinamico e difficilmente prevedibile; Florian Group vuole interpretare questa situazione da capofila ed è alla continua ricerca di partner in tutto il mondo con cui condividere la passione
per il legno e una grande imprenditorialità.
Florian Group ha chiesto a Cerved/Lince di elaborare un rating pubblico, valutando il nostro gruppo in particolare nella consolidata esperienza nel settore del legno e nella capacità di garantire una continuità operativa. Il risultato raggiunto è stato straordinario: A3.1 dovuto alla capacità imprenditoriali della famiglia Florian di operare nel mercato con grande serietà, professionalità e affidabilità.
L’azienda si distingue per il carattere fortemente innovativo che ha portato, negli anni, ad intraprendere strade impegnative in termini di avanguardia tecnologica raggiungendo veri traguardi nella realtà produttiva. Siamo convinti che questo sia stato il fattore fondamentale che ci ha consentito di raggiungere l’attuale posizione di mercato.

Filosofia

La ricerca dei migliori legni e l’attenzione verso l’ambiente, sono i punti chiave per garantire la qualità del prodotto finito. Florian Group si impegna anche nel diffondere l’educazione ambientale con iniziative rivolte a sensibilizzare i bambini al rispetto e alla cura dell’ambiente attraverso attività di formazione e con la promozione di contest negli istituti scolastici.
Oggi l’ambiente è in prima pagina e l’emergenza ecologica è una sfida prioritaria per garantire un mondo vivibile alla future generazioni. Il rispetto ambientale fa parte del DNA del Gruppo Florian e il suo impegno in questa direzione è tangibile da decenni. Il nostro approccio allo sviluppo sostenibile permea ogni fase del ciclo di produzione del legno, dall’approvvigionamento da aree controllate all’utilizzo di energia derivata da fonti rinnovabili in tutti i processi produttivi.
L’antica passione per il legno e l’esperienza maturata negli anni hanno consentito a Florian Group di evolversi, rinnovarsi e crescere nel tempo. La società individuale Florian Federico, fondata nel 1950 nel cuore della pianura Veneta, affonda le sue radici nella famiglia e nella tradizione. Nel corso degli anni è diventata leader nel settore del legno, consolidando una realtà dinamica orientata al futuro, improntata all’innovazione e vincente.

Prodotti

Specializzato nella produzione e commercializzazione di semilavorati per pavimenti, mobili, serramenti, scale e prodotti destinati alla distribuzione organizzata e catene bricolage. Florian Group è una delle principali realtà del mercato del legno in Italia, composta da società specializzate per divisione e prodotto in Italia e all’Estero.
Il Gruppo Florian esporta in modo crescente in oltre 50 paesi i prodotti semilavorati negli stabilimenti Europei con sedi in Italia, Croazia e Ungheria. Il Gruppo acquista le materie prime in tutto il mondo, latifoglie Americane ed Europee, legni esotici africani e semilavorati dal Sud America e Russia.

Ambiente

Florian Group impiega esclusivamente materiali di origine certificata. Il legno impiegato in tutte le produzioni deriva esclusivamete da piantagioni a rimboschimento controllato.
Negli ultimi anni il mercato del legno sta vivendo una fase di ridotta disponibilità della materia prima in concomitanza ad una domanda sempre più ampia. In Europa si sta assistendo ad una notevole riduzione della materia prima legnosa determinata dal proliferare delle centrali a biomasse che stanno causando gravi problemi all’industria del legno. E le prospettive non sono rosee. Le nuove normative vigenti (Due Diligence, Timber Regulation) favoriscono le latifoglie europee in quanto estremamente regolamentate a discapito di essenze legnose extraeuropee (Africane, Sud Americane) raramente certificate e spesso di dubbia provenienza. La scelta vincente del nostro gruppo è stata proprio questa: concentrarsi sui legni europei di qualità e certificati, proponendo un prodotto eccellente e allo stesso tempo proteggendo le foreste.
Negli ultimi anni il gruppo si è impegnato inoltre ad utilizzare sistemi produttivi e di recupero energetico ad alta efficienza, allo scopo di utilizzare al meglio la materia prima eliminando ogni spreco.
Tutte le ditte del Gruppo sono dotate di moderni impianti a biomassa per la produzione di calore per i cicli di evaporazione, essiccazione e termotrattamento. La continua ricerca in ambito di efficienza energetica ha portato alla scelta di realizzare impianti cogenerativi per la produzione oltre che di calore, anche di energia elettrica.
Gli impianti in via di realizzazione sono due: uno nello stabilimento di Florian Legno e l’ altro presso Iskralegno.

Florian Legno SpA
Via Castellana, 48/A - 31039 Riese Pio X (TV)
Telefono: 0423 4532
Fax: 0423 746588
associarsi qr-code