Storia
Le radici della Vergani Carlo snc affondano nel prezioso terreno di mezzo secolo di esperienza, che il signor Carlo si è costruito con tenacia e grande passione sin dall’età di dodici anni.
Nel 1947 Carlo Vergani si sente pronto per il passo decisivo, lascia il lavoro dipendente dedicandosi al solo commercio di impiallacciature e, insieme al fratello Alfredo, fonda la F.lli Vergani Tranciati e Legnami.
Iniziano gli acquisti di partite importanti, in giro per l’Italia e per l’Europa, selezionando nei depositi dei maggiori porti il materiale proveniente d’Oltremare. Intorno alla metà degli anni ’60 lo sviluppo dell’attività richiede spazi più ampi: viene così costruita la nuova sede in via Manzoni.
Nel 1983 purtroppo scompare prematuramente il signor Alfredo, ma fortunatamente al signor Carlo si affianca il giovane figlio Giovanni.
Così nel 1984, l’azienda modifica la denominazione e, forte dell’impagabile esperienza del fondatore e delle energie e dell’entusiasmo della nuova generazione, riesce a rilevare nuova linfa, ripartendo con un rinnovato entusiasmo verso nuovi traguardi. Infatti, molto preziose sono le innumerevoli pile di tranciati ben allineate per oltre 4600 metri quadrati di magazzini disposte su cinque piani.
Profilo
Nei magazzini della Vergani si trovano disponibili decine e decine di essenze diverse, ognuna delle quali è presente nella gamma completa degli spessori richiesti dal mercato per le esigenze più svariate.
Si va dai legni meno pregiati alle conifere, da quelli più ricercati di essenze esotiche alle nordamericane o al miglior noce biondo europeo, per arrivare al fascino del teak, vero punto di riferimento per il mercato della nautica, e all’esclusiva palma nera dell’Ecuador di cui la nostra azienda è importatrice esclusiva per l’Italia e la Svizzera.
Tutto questo fa della Vergani Carlo un punto di riferimento importante per quanti, grandi industrie o artigiani del settore, operanti in Italia o all’estero, desiderano la massima garanzia di qualità dei materiali acquistati. Cinquant’anni di attività; un nome costruito con due generazioni di passione, serietà, esperienza e professionalità: questa è oggi la Vergani Carlo S.n.c.
Siamo inoltre soci del consorzio “Verolegno”, che certifica l’autenticità dei legni e informa sulla tutela e sulla gestione delle foreste, sinonimo di garanzia di una qualità certificata.
Prodotti
La Vergani Carlo Snc acquista tronchi provenienti dall’Europa, America, Africa e Asia, per poi procedere alla trasformazione e alla commercializzazione di svariate essenze di legno nei diversi spessori presenti: 6/10, 10/10, 15/10, 20/10 e 26/10. Inoltre, siamo da poco diventati importatori per l’Italia del legno di palma.
Le diverse impiallacciature e il tavolame sono destinati ad una vasta gamma di clienti, rivenditori, pannellatori, arredatori di alto livello (con una grossa influenza anche nel campo nautico), grossi mobilieri, piccoli e medi consumatori.
Piccole e grandi aziende si rivolgono a Vergani per avere tavolame, impiallacciature e altri materiali indispensabili per le loro lavorazioni, ottenendo sempre risposte precise e puntuali. L’attività della ditta si basa, oltre che sull’esclusiva qualità, anche sulla possibilità di scegliere dimensioni personalizzate per i propri materiali, avendo così sempre la garanzia di articoli su misura. Il magazzino, ampio e costantemente controllato, permette di avere sempre disponibile un’ampia scelta di materiali in tempi brevi, nel rispetto delle esigenze della clientela.
Le essenze utilizzate come materiali di rivestimento possono essere di grande pregio. Basti pensare al teak o all’ebano o al noce e all’effetto generato da questi legni negli ambienti domestici. Le operazioni realizzate dalla ditta Vergani vengono eseguite con macchinari moderni e materiali di qualità, creando impiallacciature in grado di donare al prodotto finito un aspetto piacevole e di grande versatilità d’impiego. In ambito edile così come in quello dell’arredamento, i pannelli impiallacciati possono essere impiegati per la realizzazione di elementi e strutture leggere, che offrano nel contempo tonalità calde e accoglienti grazie al tranciato superficiale. Gli elementi sono facilmente lucidabili e verniciabili, uniformi e levigati, ideali sia per il settore industriale che per quello del bricolage.
Vergani è da anni attiva nel settore della produzione di tavolame per uso industriale e per il fai da te. Si pone infatti come punto di riferimento per piccole e grandi imprese, garantendo sempre l’elevato livello qualitativo degli articoli proposti. A seconda del tipo di applicazione, il tavolame verrà fatto stagionare o essiccare in luoghi appositi. Colore: se il legno è di colore chiaro, bisogna preservarne la tinta ed evitare il formarsi della tradizionale macchiatura. Fino al momento della stagionatura, il materiale viene conservato in un magazzino coperto per mantenerne inalterato il livello di umidità.